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[XBOX 360] Street Fighter IV


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[XBOX 360] Street Fighter IV

 

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Street Fighter IV

 

Video Recensione

 

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INNOVAZIONE E CLASSICISMO

Le rinnovate meccaniche di gioco trovano sfogo in una ben implementato comparto single player, ma anche se è ovvio che nella sfida contro un avversario umano Street Fighter IV trova la sua consacrazione definitiva, Capcom ha cercato di supplire a questa "condanna" realizzando una buona varietà di tipologie di gioco, che spaziano dal classico Arcade Mode per arrivare ad alcune sfide, passando per la modalità allenamento. Le sfide sono quelle classiche, Time Attack e Survival, che a seconda del livello di difficoltà scelto, concorrono alle classifiche online. A concludere il trittico delle tipologie di gioco troviamo il Trial Mode, vera e propria modalità allenamento, in quanto ci viene offerta la possibilità di imparare le tecniche avanzate di attacco, combo, Focus e EX.

L'esperienza di gioco single player si conclude poi con la pletora di contenuti sbloccabili, che oltre a nuovi combattenti, abiti e azioni personali, permette di arricchire la propria galleria personale con disegni, intro e scene finali animate, titoli e medaglie. E' possibile inoltre, terminato una prima volta il gioco, scegliere le voci dei lottatori, facendo esprimere Ryu in un più appropriato giapponese o la procace spia americana Crimson Viper nella propria lingua d'origine. Tutte piccole cose ma che denotano la cura riposta da Capcom nel realizzare il quarto capitolo della sua saga più famosa.

La lista dei combattenti ci permette di scegliere il nostro alter ego tra un roster di venti lottatori (da sbloccare progressivamente), tutte le vecchie conoscenze più alcuni nuovi personaggi come Gouken, dalla doppia "bolla" blu, già maestro di Ken e Ryu, il francese Abel, la spia americana Crimson Viper, il panciuto ma agilissimo Rufus ed El Fuerte, wrestler messicano e aspirante cuoco, a giudicare dalla padella che si porta appresso. A questi si aggiungono Seth, boss finale, dalla mosse speciali che fanno tanto Dragon Ball e i sei lottatori di strada Dan, Fei Long, Sakura, Cammy, Gen e Rose. Questi ultimi sono esclusivi delle versioni casalinghe, non essendo presenti nella versione "da bar".

 

ATTACCO SOLARE... ENERGIA!

Più dei contenuti extra, più dei costumi e dei personaggi da sbloccare, il fulcro del gioco è rappresentato dalle nuove tecniche di combattimento. La prima introduzione importante, che va oltre le scenografiche Super e Ultra, è il Focus Attack. Figlio diretto del Parry System, si ottiente premendo semplicemente i due attacchi medi. In breve, a seconda del tempo di caricamento, il lottatore assorbe il colpo avversario, sia esso fisico che "magico", e se eseguito col giusto tempismo, colpisce l'avversario stordendolo, dando il la ad una serie di combo devastanti. Più difficile a spiegare che a fare, è necessario semplicemente aggiungere che, padroneggiando a perfezione questa tecnica, è possibile contrattaccare efficacemente le mosse speciali degli avversari, spezzare la loro guardia e nel contempo recuperare anche un pò di energia. Più di tutte le nuove mosse, questa è l'introduzione che dona nuova linfa al gioco, che permette una duplice chiave di lettura al prodotto Capcom. Usarla alla perfezione significa saper mettere in difficoltà chiunque, umano o gestito dalla cpu, in quanto può essere impiegata come complemento a tutti gli attacchi, per chiudere anzitempo, o in modo diverso una Super (o un'Ultra), o come apertura di una combo. Un mare di possibilità quindi, una vera manna dal cielo per quei giocatori esigenti che chiedono a gran voce tecnicismo e profondità da un picchiaduro. Tornano poi le "EX Moves" ovvero la versione potenziata delle mosse speciali normali, che garantiscono più danno al costo di una parte della barra che permette il caricamento della Super, mentre fanno il loro ingresso le già (ma anche stra)citate Super e Ultra. Le prime si ottengono dopo un certo numero di attacchi portati con successo, le seconde invece quando la barra "Revenge" è piena, ovvero dopo una serie di attacchi subiti. Devastanti se eseguite con successo, sono i classici attacchi che riescono a ribaltare la partita, e nel caso delle Ultra, gratificano il giocatore con una sequenza cinematica di grande impatto.

 

CROCE E DELIZIA

Il pregio più grande di questo titolo, più di un ottimo comparto tecnico, risiede tutto in questo perfetto equilibrio tra attitudine casual e attitudine hardcore, nell'essere perfettamente appetibile ed apprezzabile da tutte le tipologie di giocatori, immediato e subito gratificante, e grazie all'implementazione delle modalità allenamento e "insegnamento" rende decisamente in discesa e per nulla brusco il passaggio ad una condotta di gioco in linea con le nuove implementazioni. Per beneficiare però al massimo di questo ennesimo capolavoro di Capcom bisogna necessariamente prendere in seria considerazione l'idea di un arcade stick o di un pad alternativo a quello standard in dotazione, nel caso di questa recensione, del Sixaxis. Purtroppo la croce digitale e lo stick analogico non rispondono alla perfezione alle sollecitazioni del giocatore, risultando troppo o troppo poco precisi. Se le mosse speciali "normali", quelle impresse a fuoco nella testa degli aficionados storici vengono effettuate con relativa facilità, le Super e le Ultra invece, decisamente più macchinose da realizzare per alcuni lottatori, possono avere una percentuale di successo decisamente più bassa. E questo è particolarmente grave perchè costringe il giocatore a concentrarsi nel movimento, a perdere quel mezzo secondo per fare mente locale, mentre l'avversario può rispondere in un batter d'occhio all'attacco. Ovviamente una criticità di questo tipo si fa perticolarmente sentire nelle prime partite, ma anche con un costante allenamento, uno stick od un pad diverso sono assolutamente da preferire.

Per quanto ben strutturato, e con una montagna di segreti da sbloccare, titoli e trofei da vincere, il single player può arrivare presto al capolinea, di fatto Street Fighter IV diventa virtualmente infinito grazie alla possibilità di giocare con avversari umani, online o localmente che sia. Per il momento il multiplayer prevede il minimo sindacale, ovvero sfide singole con possibilità di customizzazione delle partite basilare, ma a breve è prevista una patch gratuita che introdurrà i tornei, la possibilità di registrare, scaricare e uplodare le sfide più interessanti, ma soprattutto un matchmaking evoluto, con diversi sistemi di punteggio e valutazione che tengono conto delle proprie perfomance e dei tornei a cui si è partecipato, in modo da rendere più chiara la differenza tra giocatori alle prime armi e giocatori esperti. A seguire poi, previo pagamento di una piccola somma, verranno rilasciati "pacchetti estetici" per tutti lottatori, cioè nuovi costumi.

 

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