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[XBOX 360] Ninja Gaiden 2


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Ninja Gaiden 2

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Video Recensione

 

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Quello che doveva essere il cavallo di battaglia degli action game di Xbox 360 è diventato qualcosa di più: il testamento di una collaborazione che ha fatto una piccola parte della storia dei videogiochi, ovvero quella tra Itakagi e Tecmo e che ora lascia il Team Ninja orfano del suo leader così carismatico e, forse, un po’ troppo ingombrante. Dichiarazioni roboanti hanno accompagnato l’uscita di Ninja Gaiden 2 nei negozi , facendo salire l’hype per il seguito di un gioco che non solo è uno dei migliori rappresentanti della sua categoria, ma che ha incarnato l’esempio più lampante del successo che anche gli sviluppatori nipponici possono ottenere sulle console targate Microsoft. Preparatevi per una lunga odissea fatta di demoni e tanto, tanto sangue.

 

Nuova stirpe?

La novità più evidente inserita da Itakagi in questo Ninja Gaiden è riassumibile con uno scambio di battute che abbiamo avuto durante un’intervista realizzata di recente. Secondo il team leader del Team Ninja i combattimenti del primo capitolo erano troppo sincopati, interrotti com’erano dai nemici che si paravano continuamente. Questa volta, invece, questo succede molto meno e le 15 ore circa che servono per arrivare alla fine sono una carneficina senza interruzioni, se non qualche fase platform, tra l’altro anche valida, tanto che se i Team Ninja ne avessero inserite di più non avrebbero fatto torto a nessuno. Tutt’altro.

I nemici tendono a non pararsi, dunque, e ad usare le stesse tecniche del giocatore per vendere cara la pelle, con guardia abbassata e fendenti mortali continui e inarrestabili e che diventano sempre più letali progredendo nei livelli. Un’altra novità è l’inserimento della possibilità di eseguire le decapitazioni sui nemici a cui siano già stati mozzati degli arti, premendo il tasto del colpo forte, con cui qualsiasi avversario, a prescindere dalle dimensioni, viene terminato in un solo colpo e con decine di sequenze spettacolari, diverse a seconda dell’arma impugnata, evidenziate dalla telecamera che si avvicina pericolosamente all’azione. Le prime ore con Ninja Gaiden sono una ricerca continua del colpo fatale, ottenuto lanciandosi in mischia con alcune combo e premendo a più non posso il tasto per innescare la decapitazione e con ottimi risultati, tanto che viene da pensare che Itakagi, per venire incontro a chi criticava Ninja Gaiden perché troppo difficile, possa aver dato vita ad un gioco troppo facile. Anche perché adesso le armi che Ryu raccoglie lungo la sua avventura possono essere potenziate e fatte salire di tre livelli, ed è possibile ottenerne una col massimo potere fin dalla fine del secondo stage. Gli esiti sono devastanti per i poveri ninja che sembrano non avere scampo e che lasciano presupporre una docile cavalcata verso il finale, con una trama finalmente raccontata con scene d’intermezzo complesse e piene di colpi di scena.

Dalla metà in poi, però, la difficoltà si impenna, e già dal livello di difficoltà base alcuni boss e sequenze vanno ripetute più volte prima di uscirne fuori indenni (pur restando il fatto che è un gioco più accessibile del precedente, a meno di non lanciarsi agli ultimi due livelli di difficoltà). Questo, però, non accade solo per la forza degli avversari (la cui intelligenza artificiale continua ad essere uno dei fiori all’occhiello della serie), ma anche per alcune magagne che non sono state risolte neanche con questo capitolo. Prima tra tutte, la telecamera, che sembra migliorata fino a quando l’azione è relativamente movimentata, ma che mostra tutti i suoi limiti quando le cose si fanno serie. Quando i nemici cominciano ad essere decine e a circondare Ryu da ogni parte e senza mantenere posizioni stabili, c’è bisogno di continui aggiustamenti di inquadratura per tenerli sott’occhio ed in alcuni casi ci si arrende, ricorrendo ad alcune combo che vanno sicuramente a segno, sperando che non vengano interrotte dalle bastonate dei cattivi di turno.

A tutto questo si aggiungono avversari sempre più ostici, come alcuni armati di lancia missile, che non hanno pattern d’attacco in cui riuscire ad insinuarsi nei momenti di pausa. Semplicemente, continuano a sparare impendendo a Ryu di muoversi, se non con lo scatto a schivare, solo che a volte si finisce in situazioni davvero frustranti, soprattutto ai livelli di difficoltà più alti con il nostro povero ninja che le prende di santa ragione senza poter muovere un dito. E il tutto senza dimenticare un paio di boss che vi faranno gridare. Anche di gioia, però, una volta che li avrete sconfitti. Con Ninja Gaiden 2, più volte vi troverete ad esultare davanti al monitor per aver finalmente superato uno scontro che vi sembrava insormontabile. Itakagi sa come far galvanizzare un giocatore ed è questo, probabilmente, il suo più grande talento, oltre ad aver perfezionato un combat system che ha pochi eguali in circolazione.

Screenshoot

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http://i.gametap.com/web30/eMagazine/emag_ninjagaiden2_xbox360_012508_1_e3bf2.jpg[/center]

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