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[PSP] DISSIDIA - FINAL FANTASY


DEXTER
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DISSIDIA, il gioco aldilà delle immaginazioni

Quando si parla di recensione un gioco che porta il titolo di Final Fantasy non si può non far riferimento alla storia della saga, alle emozioni che ogni episodio ha saputo regalare, alle melodie, ai filmati, alle ardue battaglie durate ore e ore, fino all'ultimo sudato Hp.

E quando sembrava che la Square-enix avesse ormai sperimentato tutto, dall'invenzione dell ATB al combattimento in tempo reale, dai mix insoliti targati Disney ai sequel e prequel dei titoli piu famosi, ecco che la casa giapponese continua a stupire, regalando ai fan un videogioco tanto insolitamente sorprendente quanto difficilmente paragonabile ai titoli precendenti.

Dissidia; Final Fantasy, osa quello che nessun altro ha mai osato pensare; va oltre il desiderio del piu accanito fan e regala delle emozioni di cui non vorremmo privarci mai.

Ma cos'è esattamente Dissidia?

Vi siete mai chiesti cosa succederebbe se Sephirot (FF VII) incontrasse Squall Leonhart (FF VIII)? se Zidane Tribal (FF IX) combattesse insieme a Frionel (FF II) contro Garland (FF I)? se Tidus (FF X) e Cecil Harvey (FF IV) si trovassero faccia a faccia con Artemisia (FF VIII) e Kuja (FF IX)?

Ebbene, in un mondo in cui dopo anni di stabilità, l'equilibrio di due entità, Cosmos (ordine in greco), rappresentato da una bellissima donna di luce, e Chaos (caos in greco), dipinto come un gigantesco demone infuocato, si spezza definitivamente, ecco che i protagonisti e gli antagonisti di tutti i Final Fantasy, richiamati dalle due entità a rappresentare rispettivamente il bene e il male, si concedono in una battaglia magica e frenetica, il cui risultato sarà il destino e la stabilità dell'intero universo.

 

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Odissee

La modalità storia inizia con un Preludio/Tutorial nella quale utilizzeremò Knight of Light (Il cavaliere del cristallo della luce, protagonista di FF I), a cui fa capo uno stupendo filmato in CG. Una volta terminata l'introduzione, i guerrieri del bene esaudiscono la richiesta d'aiuto di Cosmos e, decisi a combattere a difesa dell'ordine, daranno il via alla battaglia.

La struttura della modalità storia si divive in singole storie collegate, denominate Odissee; inizialmente saranno disponibili dieci Odissee, da completare singolarmente con i dieci protagonisti dei Final Fantasy compresi tra il primo e il decimo. Mentre la trama generale farà il suo corso i vari personaggi avranno modo di incontrarsi (e scrontrarsi) fino ad arrivare all'epilogo finale. Il gioco comunque non termina con la modalità storia; oltre agli scontri Versus ( vs CPU o vs PSP con multiplayer "ad hoc") saranno disponibili numerose nuove modalità (come l'Arena), da sbloccare e acquistare con i punti ottenuti negli scontri.

Parlando nello specifico tecnico, le battaglie hanno forma di picchiaduro in tre dimensioni, con esplorazione libera dell'ambiente circostante; ogni livello è una riproposizione di un mondo visitato nei precendenti Final Fantasy, nella quale è possibile muoversi liberamente e scontrarsi con l'avversario; in particolare sono a disposizione del giocatore tutte le tecniche dei personaggi di Final Fantasy (Limit break e Turbo compresi), da utilizzare con e nei tempi giusti.

Gli attacchi complessi (effettuabili con >quadrato<) tolgono gli Hp, mentre quelli semplici (>cerchio<) fanno cadere al personaggio delle sfere, che, se raccolte, contribuiscono ad aumentare la barra EX; una volta riempita, premendo L+>quadrato< si entra in modalità EX dalla quale è possibile effettuare i colpi finali piu famosi e scatenare le abilità piu devastanti del personaggio.

Il gameplay è arricchito notevolmente non solo dalla possibilità di evolvere di livello (fino al 100esimo) ma di personalizzare il personaggio con oggetti e armi preziosissimi (ed anche molto rinomati [vedi Ultima Weapon o il Fiocco] ), acquistati o sbloccati nella modalità storia.

 

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Tecnicamente Superbo

Il comparto grafico è ciò che di meglio ci si può aspettare da un titolo per PSP, mentre il sonoro come al solito è semplicemente straordinario, riproponendo, adeguatamente remixate, le melodie che tanto ci hanno fatto sognare in passato oltre a nuovi emozionanti ritmi che rimarranno facilmente nelle menti dei fan piu accaniti.

La longevità è decisamente altà se si considerà il genere del gioco; a tratti, avventurandosi negli intrighi delle varie Odissee, sembra che l'esperienza di gioco non abbia mai fine.

Il calibramento della difficoltà è ottimo; del resto, come di consueto in tutti i combattimenti del mondo di Final Fantasy, molto dipende dai livelli di combattimento e dall'equipaggiamento di ogni personaggio, ma per il resto è tutta pura abilità. Non capiterà di rado di trovarvi di fronte avversari decisamente forti, a cui potete far fronte solo con un equipaggiamento adeguato e tanta tanta maestria. Armatevi quindi di pazienza e di caricabatterie, perche Dissidia, pur essendo un picchiaduro, come gran parte dei GDR rischia di diventare una vera e propria dipendenza!

A contribuire alla longevità inoltre ci pensano i numerossissimi extra da acquistare (musiche, oggetti, interi personaggi) dal negozio nel menàù principale e la modalità multiplayer Ad hoc, che vi permettarà di mettere alla prova il vostro personalizzatissimi "Cloud" contro l'altrettanto preparato "Squall" di un amico.

 

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Installazione su Memory Stick

La pecca forse piu grave del gioco è sicuramente la presenza di lunghi caricamenti; la Square però, in collaborazione con il lavoro svolto dalla sony sui suoi nuovi firmware, ha introdotto nel gioco l'Installazione su Hard disk (in questo caso su Memory Stick), tipica e consueta nei titolo Ps3, nuova e apprezzatissima anche sulla console portatile giapponese. Per chi non lo sapesse, l'installazione diminuisce notevolmente i tempi di caricamento del gioco e aumenta la resa grafica nelle situazioni graficamente piu frenetiche e caotiche. Il prezzo da pagare sono pochi MB (GB per la PS3) di spazio sulla Memory stick. Dissidia inaugura l'installazione su PSP con tre scelte possibili; installazione ridotta (250 Mb), media (500 Mb) e rigida (800MB).

Altri giochi che sull'esempio di Dissidia supporteranno tale funzione saranno KH Birth By Sleep e Resistance Retribuition.

 

Conclusioni

DISSIDIA è un titolo unico nel suo genere; unisce la frenesia del picchiaduro in tre dimensioni agli elementi classici dei GDR targati Square, come i punti abilità, lo sviluppo dei personaggi e la personalizzazione dell'armamentario. È un Picchiaduro di Ruolo, da un carisma infinito, che sa regalare un abisso di emozioni irripetibili e farà la felicità di tutti i fan della saga, mentre innamorerà e fara venir voglia "di saperne di piu" a tutti coloro non hanno mai giocato ad un Final Fantasy.

 

 

RECENSIONE BY DEXTER :firulì:

 

 

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@Kakashi; questo gioco è leggermente diverso da CC. Non ti saprei dire quale dei due è piu "GDR" e quale piu "Gioco d'Azione", questo comunque si basa al 99 % solo sugli scontri (l'esplorazione è pochissima) e sono combattimenti molto diversi da quelli visti in CC. Li si potrebberò paragonare molto approssimativamente piu a quelli di Kingdom Hearts, ma con piu libertà di movimento, molta piu frenesia e senza i pulsanti di attacco magia e oggetti. Nonostante il Giapponese, vale la pena dargli almeno uno sguardo in attesa della versione Europea (pare si debba attendere un paio di mesi o giu di li, anche se non si hanno notizie certe).

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Bah... L'ho provato e non mi sembra un gran che... Si non è brutto ma -a parte che non capisco una parola :asd: - Me lo aspettavo molto meglio personalemente...

Rimango dell'idea che l'unico FF bello fino ad ora è stato CC:FFVII. :yes:

 

:mhmm: quanti ne hai provati di final fantasy? (e per provare intendo giocarci per minino 7-10 ore) :XD:

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:mhmm: quanti ne hai provati di final fantasy? (e per provare intendo giocarci per minino 7-10 ore) :XD:

Premetto che a parte CC non ho mai giocato a un FF 7/10 ore.

Ho provato CC:FFVII -finito-, questo -circa 2/3 ore- e FFXII -circa 2/3 ore- ma solo il primo mi è piaciuto... :mhmm:

Gli altri li escludo a priori visto che sono per il nintendo o per la ps1 -tranne FFX-II-...

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