Kakashi Ninja Copia Inviato 21 gennaio 2009, 18:59 Segnala Share Inviato 21 gennaio 2009, 18:59 [NDS]Bleach The Blade Of Fate MODALITA' PER TUTTI I GUSTI Lo Story Mode di Bleach è solo la prima delle numerose modalità per un singolo giocatore disponibili in Bleach: esso ripercorre il primo arco narrativo della serie, quello appunto della Soul Society, dal punto di vista di ogni personaggio giocabile. Tramite una serie di schermate statiche e dialoghi scritti si dipana la trama del gioco, e man mano che si terminano i vari Story Mode se ne sbloccano altri, magari insieme a nuovi personaggi da utilizzare in combattimento. Oltre al graditissimo Story Mode, non può mancare un necessario Training Mode con tanto di lista dei comandi, e il ben più canonico Arcade Mode che mette alla prova le abilità del giocatore con molteplici livelli di difficoltà e un eccellente IA nemica. Completando l'Arcade Mode, inoltre, si ottengono dei crediti da spendere nel negozio di Kisuke Urahara, essenzialmente un'altra modalità di gioco che permette di sbloccare un'infinità di goodies che aumentano esponenzialmente la longevità della cartuccia Sega tra cui artwork di ogni genere, opzioni per l'ascolto di musiche, voci ed effetti sonori, nuovi colori per i vari sprite e zone di combattimento inedite, ma anche ulteriori modalità Single Player come il sempreverde Time Attack, un ostico Survival Mode e l'intrigante Challenge Mode, che sfida il giocatore a produrre sempre più lunghe e complesse combinazioni di attacchi per ogni personaggio, non troppo dissimile dall'omonima modalità già vista nell'ormai preistorico Street Fighter EX. Naturalmente, in quanto picchiaduro a incontri Bleach non manca di offrire una modalità multigiocatore, e da questo punto di vista i ragazzi della Treasure si sono superati: accedendo al Versus Mode ci si trova davanti a ben quattro opzioni di gioco. E' possibile infatti organizzare dei match personalizzati contro il computer, sfidare fino a tre amici contemporaneamente in possesso delle cartucce di Bleach: The Blade of Fate o caricare nei loro DS il gioco, sfruttando una sola cartuccia ma perdendo alcuni frame delle animazioni e vari effetti visivi, un'omissione che in realtà non inficia minimamente il divertimento offerto dai frenetici combattimenti. L'ultima opzione multigiocatore riguarda la possibilità di connettersi a Internet e sfidare avversari in tutto il mondo: il supporto online è eccellente, con ben poco lag, e la comunità di giocatori di Bleach è decisamente corposa, grazie alla fama di cui gode in Giappone e, ormai, anche in Occidente. ASSI NELLA MANICA Il sistema di combattimento di Bleach è decisamente originale, pur traendo ispirazione dai grandi capolavori del genere, a cominciare da Street Fighter e proseguendo per i blasonati prodotti della gloriosa SNK, come The King of Fighters e Fatal Fury. In Bleach, tanto per cominciare, si può giocare fino a quattro in contemporanea, e per questo motivo Treasure ha ben pensato di realizzare ogni stage su due piani: premendo un tasto è infatti possibile spostarsi sul fondale e continuare a combattere su un secondo piano di parallasse. I vari tasti del Nintendo DS sono adibiti a tre tipi di attacco e alla parata, e le varie combinazioni dei pulsanti e della croce direzionale permettono una moltitudine di manovre di attacco e movimento basilari, come lo shunpo - che permette di spostarsi in prossimità del nemico instantaneamente, i contrattacchi, le riprese aeree in caduta e altro ancora. Alcune di queste tecniche di combattimento esauriscono un indicatore posto nella parte inferiore dello schermo, che peraltro permette di scagliare i vari attacchi speciali dei combattenti in versione potenziata. Sotto l'indicatore dell'energia del giocatore, inoltre, è presente un ulteriore barra che si riempirà fino a tre volte durante lo scontro: come da copione, questo indicatore permette di scagliare i classici e devastanti super-attacchi. Questo mix di idee vecchie e nuove è coadiuvato da un elemento che Treasure ha saputo gestire con attenzione e cura: la rapidità dei combattimenti. Grazie alle numerosissime combo e alla possibilità di collegare praticamente a piacimento ogni attacco (un po' come in Guilty Gear) basta soltanto un po' di pratica per ritrovarsi ad affrontare match sempre più frenetici e pirotecnici, senza scadere in un caotico "button-mashing": Bleach è infatti un picchiaduro decisamente tecnico e strategico. L'idea più originale di Treasure è stata infatti quella di introdurre una sorta di "card game" e di fare in modo che questo influenzasse i vari combattimenti. Con i punti guadagnati nelle altre modalità di gioco è possibile acquistare presso l'Urahara's Shop varie "carte" raffiguranti i numerosi personaggi disegnati da Tite Kubo, assemblando dei mazzi a piacimento, seguendo poche e semplici regole. Durante le varie partite le nostre carte appariranno sul touch-screen e toccandole attiveremo le loro capacità: ci sono carte che rallentano il nemico o ne abbassano le capacità difensive o offensive, esistono carte che rigenerano la nostra energia vitale o spirituale, o che addirittura bloccano le tecniche speciali dell'avversario o la sua possibilità di parare o saltare. L'utilizzo delle carte è totalmente opzionale, e il giocatore è libero di usarle e trarne vantaggio, oppure di non attivarle e affidarsi soltanto alla propria abilità: il sistema di combattimento di Bleach, sopratutto negli scontri con il computer, è decisamente ben calibrato, e non si ha mai la sensazione di essere svantaggiati o oppressi dalle carte avversarie. Per inciso, il touch-screen assolve anche un altro compito più particolare: è possibile infatti eseguire i vari attacchi speciali toccandone il nome sullo schermo; in questo modo i giocatori meno avvezzi all'esecuzione delle tradizionalissime rotazioni del d-pad combinate alla pressione dei tasti potranno limitarsi a pigiare sul touch-screen per combattere, soluzione decisamente "casual" che abbiamo trovato piuttosto insignificante ma sicuramente gradevole per i meno tecnici. IL 2D NON MUORE MAI Per realizzare i fulminei e spettacolari combattimenti in Bleach, Treasure ha optato per un tradizionale 2D, decisamente non lesinando sulla qualità delle animazioni e degli sprite: ogni combattente in Bleach è dettagliato e gode di una eccellente quantità di animazioni, spesso accompagnate da effetti speciali di ogni genere che danno vita alle mosse speciali più potenti. Alcuni attacchi (le famigerate Bankai) sono introdotti da sequenze simil-fumetto e si esprimono spesso in giganteschi sprite che si muovono per lo schermo: è impossibile non restare sorpresi dal fatto che perfino con quattro sprite contemporaneamente a darsele di santa ragione i rallentamenti sono pressochè inesistenti e il frame-rate resta granitico. Un tocco di classe è inoltre la telecamera dinamica che inquadra le arene di combattimento (generalmente molto belle, come la foresta, e solo talvolta un po' asettiche, come l'atrio del Gotei 13, impreziosito però da una chicca: Nanao sullo sfondo che getta petali di ciliegio!) avvicinandosi e allontanandosi all'occorrenza per zoomare sull'azione a seconda della distanza dei combattenti. Bleach oltretutto dimostra una cura eccezionale non solo per i combattimenti veri e propri, ma perfino per i vari menù, per gli artwork e per il ricchissimo comparto audio: a cominciare dall'introduzione, con la canzone Ichirin no Hana del gruppo High and Mighty Color (terza sigla della serie animata giapponese) perfettamente riprodotta, passando per le varie tracce musicali, essenzialmente metal e rock, frenetiche e decisamente adatte allo stile e alla rapidità dei combattimenti. Condisce il tutto il doppiaggio effettuato dagli stessi attori giapponesi scelti per l'edizione animata di Bleach, di ottima fattura, piuttosto nitido specialmente durante i combattimenti. Insomma, non che da Treasure ci si aspettasse di meno, ma questa volta si sono decisamente superati. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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