marte9020 Inviato 20 marzo 2017, 11:43 Segnala Share Inviato 20 marzo 2017, 11:43 HORIZON: ZERO DAWN Autore: marte9020 Immagini prese da: Google Videorecensione: Spaziogames.it In un futuro non troppo lontano la Terra è tornata in uno stato primordiale, gli umani vivono in tribù o regni più o meno grandi costantemente sotto la minaccia delle macchine che sono di fatto diventate la nuova specie dominante sul pianeta La Storia Nel gioco impersoneremo Aloy, una ragazza di circa 19 anni emarginata giù dalla nascita dalla sua tribù di appartenenza, i Nora. Viene cresciuta da un altro esiliato di nome Rost che se ne prende cura allevandola come una figlia e gli insegna tutto il necessario per sopravvivere nel mondo occupato dalle macchine. Raggiunti i 16 anni Aloy puà partecipare ad una prova, concessa a tutti i giovani della tribù, grazie alla quale vincendo, oltre a diventare a tutti gli effetti un membro della tribù può chiedere quello che più desidera, comprese risposte alle sue numerose domande. E' proprio dai fatti incorsi durante la prova che prende il via la storia principale portandoci a scoprire i fatti che hanno di fatto decimato la nostra specie e hanno ridotto il pianeta in questo stato Gameplay Il gioco è un classico freeroaming con visuale in terza persona. Oltre all'esplorazione un ruolo estremamente importante è dedicato al crafting di accessori e al potenziamento delle armi acquistabili dai vari mercanti. Le materie ottenibili sono di vario tipo, si va dalle risorse alimentari prelevate dalle piante, alle parti di animali che popolano il pianeta, fino ai componenti delle macchine che girano nel mondo di gioco. Il sistema di armi è composto da tre tipologie di archi (da caccia, da guerra e da precisione), una fionda usata per lanciare delle bombe, un lanciacavi e una sorta di balestra in grado di lanciare più frecce contemporaneamente con scarsa precisione. Onguna di esse ha alcune varianti che sbloccano l'accesso a nuovi tipi di munizioni, come quelle infuocate, congelanti o dirompenti (in grado di creare una piccola esplosione utile per eliminare le corazze e le attrezzature delle macchine). A difficoltà normale l'IA offre una buona sfida, ma è comunque relativamente limitata, in quanto, almeno negli spazi aperti, è possibile sfruttare un minimo di pianificazione per colpire (soprattutto le macchine) dal limite del loro campo di azione. Mentre noi possiamo muoverci liberamente, vincolati solo dai confini del mondo di gioco, le macchine sono vincolate in una sorta di cerchio che delimita la loro area d'azione. Ogni zona ha un cerchio differente, ovviamente al giocatore è invisibile, ma è facile trovarne i confini e sfruttarli a proprio vantaggio, il che permette di affrontare anche incarichi relativamente difficili quando il nostro personaggio ha un livello relativamente basso, ottenendo così esperienza e livelli che permettono di acquisire nuove abilità. Oltre agli archi abbiamo anche a disposizione una lancia, che verrà potenziata con un dispositivo in grado di assumere il controllo delle macchine che popolano il mondo di gioco. Per poterle controllare abbiamo bisogno di eseguire l'override sui nuclei dei Calderoni, cioè i posti in cui le macchine vengono create. Sostanzialmente hanno tutti lo stesso layout, anche se di volta in volta trovete nemici diversi ad attendervi. Oltre a queste si aggiungono delle armi speciali, come i railgun o i mitragiatori, che possiamo rubare a determinati nemici o staccare da alcune macchine danneggiandole. Durante il mio gamplay ho praticamente lasciato da parte la storia principale dedicandomi invece all'esplorazione, alla conquista dei calderoni e al miglioramento delle armi, tantè che ho iniziato la vera storia al livello 30 ed avendo ottenuto armi di alto livello, delle buone armature e la possibilità di eseguire l'override sulla maggior parte delle macchine è stato relativamente semplice completare il titolo. Grafica e sonoro Per quanto riguarda la grafica il titolo è ad altissimi livelli, tantè che è uno dei giochi visivamente più belli a cui abbia giocato su PS4, se la batte con Uncharted 4 (a parere mio). Dall'animazione dei personaggi, alla loro modellazione, ai dettagli dei vari robot (che riprendono l'aspetto di animali come cervi, coccodrilli, ecc...), fino alla riproduzione di animali come i cinghiali o le volpi, tutto è stato curato nei minimi particolari. Probabilmente l'unica cosa a lasciare interdetti è il ciclo notte/giorno che in alcuni momenti sempre rapidissimo, mentre in altri non passa mai. Ho giocato il titolo interamente in inglese e il doppiaggio è ottimo anche con la sincronizzazione con il labbiale. Per quello che riguarda la colonna sonora è molto gradevole e vi accompagna bene durante l'esplorazione libera e i momenti salienti. Conclusioni HORIZON Zero Dawn porta alla luce un mondo sconvolto dalla nostra stessa specie, in un modo che potenzialmente, almeno stando ad anni di film/serie e racconti di fantascienza potrebbe anche avvenire nei nostri giorni. Ci riporta a vivere con un stile di vita a noi praticamente ormai alieno, in cui la sopravvivenza non è garantita e la lotta viene portata avanti ad armi impari contro macchine, più o meno aggressive, armate di tutto punto. Sicuramente è uno dei titoli migliori a cui abbia giocato su PS4. Ve lo consiglio vivamente, in quanto anche la storia è interessante, soprattutto se la si scopre pezzo per pezzo ritrovando frammenti di conversazioni o di email lasciate dai "predecessori". Voti Grafica: 9 Sonoro: 9 Gameplay: 9 Longevità: 9 VIDEORECENSIONE HONEST GAME TRAILER Trunks02 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Trunks02 Inviato 22 marzo 2017, 11:15 Segnala Share Inviato 22 marzo 2017, 11:15 Bella recensione! Io lo sto giusto finendo e come sempre mi hai anticipato XD A mio avviso di grafica è superiore ad Uncharted 4! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts