marte9020 Inviato 18 ottobre 2012, 19:25 Segnala Share Inviato 18 ottobre 2012, 19:25 DISHONORED Autore: marte9020 Immagini prelevate da: Sito ufficiale Videorecensione a cura di: Spaziogames.it Dishonored è un nuovo gioco sviluppato dalla Arkane Studios e prodotto da Bethesda disponibile sia per PC che su PS3 e XBOX 360. Un titolo che ci porta in una città infestata da una pestilenza a compiere il mestiere dell'assassino in cerca di vendetta. La storia Corvo Attano è la guardia del corpo dell'imperatrice di Dunwall, una cittadina assediata da una pestilenza che sta lentamente decimando la popolazione mentre la nobiltà rimane a distanza nei palazzi della città alta protetta da un esercito di guardie. Di ritorno da una missione, sospetta, in cui si viene inviati a cercare nelle isole vicine una cura alla pestilenza, l'imperatrice viene assassinata e sua figlia rapita, ovviamente la colpa viene fatta ricadere su Corvo che viene imprigionato. Dopo la fuga dalla prigione ci uniremo ai lealisti, una fazione che si oppone al Lord Reggente, per cercare vendetta e liberare la figlia dell'imperatrice. Il gioco Il gioco si snoda in 9 missioni principali. Fin da subito ci viene data la possibilità di scegliere come affrontarle, se scegliendo l'approccio diretto o quello stealth, in cui il gioco da il meglio di sè. Nonostante le mappe non siano poi così vaste ci viene comunque data una libertà di azione sorprendente. Per portare a termine i nostri obiettivi infatti abbiamo sempre a disposizione molti percorsi alternativi che aumentano se combinati ad esempio sfruttando i poteri ottenibili durante il gioco. L'approccio al titolo ideale è quello stealth, alla massima difficoltà offre infatti una bella sfida in cui occorre pianificare ogni azione con cura se non si vuole essere scoperti, ovviamente gli sviluppatori hanno pensato anche a chi non piace questo genere di approccio e quindi è comunque possibile farsi strada tra i nemici combattendo con le armi a disposizione e i vari poteri. La durata media varia tra le 9/10 ore se si affronta il titolo ad armi spianate, mentre sale fino alle 12/13 ore se si sceglie l'approccio stealth. Gameplay Fin da subito c'è stato chi lo ha definito come "Assassin's Creed in prima persona" o comunque lo ha messo in relazione con il titolo Ubisoft. E' inutile dire che la cosa oltre ad essere estremamente riduttiva è anche sbagliata, affermarlo è un po' come dire che ogni sparatutto è come Call of Duty o ogni gioco di simulazione sportiva è come Fifa o Pes (anche se si parla di NBA per dire). Il gioco in sè è un avventura stealth di genere RPG e così andrebbe vissuto, completando le missioni sia principali che secondarie che cercando rune e manufatti per sbloccare nuovi poteri e potenziamenti. A disposizione abbiamo poche armi, una balestra che spara dardi narcotizzanti, esplosivi e normali più delle granate, una pistola ed una lama sempre equipaggiata per gli scontri ravvicinati. La capienza delle munizioni è stata volutamente ridotta al minimo indispensabile, probabilmente proprio per scoraggiare l'approccio diretto. Nonostante le varie missioni non siano direttamente interconnesse tra loro portare avanti gli obiettivi facoltativi che ci vengono assegnati ci faciliterà sempre la vita per le successive, quindi consiglio sempre di portarli a termine. Alla massima difficoltà come dicevo la sfida è buona, anche se a volte l'IA non si comporta al meglio, soprattutto in presenza dei cadaveri. Alcune volte anche nascondendoli in posti impensabili vengono trovati, mentre altre anche se in bella vista non suscitano reazioni da parte delle guardie. Grafica e sonoro Graficamente parlando il gioco è molto gradevole, non fa gridare al miracolo, però la resa, almeno su PC, è molto buona. L'atmosfera cupa della città, così come i segni visibili della pestilenza sulla popolazione, il degrado degli edifici cittadini e una buona colonna sonora a sottolineare le varie fasi dell'azione contribuiscono a farci calare al meglio nella storia. Il doppiaggio in italiano è buono, anche se i doppiatori non sono molti, quindi le battute e i dialoghi dei personaggi non giocanti saranno spesso ripetitive. Considerazioni finali Quella di Corvo Attano è una buona avventura, la storia non presenta particolari colpi di scena, però merita comunque di essere giocata. Non è sicuramente perfetto, ma è comunque una buona sfida per gli appassionati del genere stealth. Se non è il vostro genere preferito e siete votati più agli approcci diretti magari vi consiglio di prenderlo o con qualche promozione speciale su Steam o più avanti quando calerà il prezzo. Grafica: 7,5 Sonoro: 7 Longevità: 7,5 Giocabilità: 8.5 Videorecensione Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artic88 Inviato 18 ottobre 2012, 20:03 Segnala Share Inviato 18 ottobre 2012, 20:03 amo il genere stealth, ragion per cui questo titolo cadrà tra le mie grinfie entro breve Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cancer Inviato 20 ottobre 2012, 09:16 Segnala Share Inviato 20 ottobre 2012, 09:16 amo il genere stealth, ragion per cui questo titolo cadrà tra le mie grinfie entro breve Anche io amo molto lo stealth, e questo spiega la mia collezione di metal gear e assassin's creed perciò di sicuro non mi farò sfuggire questo titolo! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artic88 Inviato 9 novembre 2012, 19:40 Segnala Share Inviato 9 novembre 2012, 19:40 Stupendo. Finito 2 volte (caos alto/caos basso, per potermi vedere i finali alternativi), e devo dire che era da tempo che un gioco non mi prendeva così (come già affermato in precedenza adoro i giochi genere stealth). Ottima ambientazione e trama di gioco. Ottima giocabilità, profondo gameplay e ampia libertà di scelta nell'affrontare gli omicidi e raggiungere gli obbiettivi, cosa si vuole di più! Voto 9 Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gildartz89 Inviato 24 novembre 2012, 09:39 Segnala Share Inviato 24 novembre 2012, 09:39 .. non mi convince la grafica... cioè ormai giochi simili,soprattutto quelli in modalità stealth, secondo me dovrebbero essere ineccepibili su questo profilo,eppure da quello che ho visto siamo addirittura tornati indietro. Volevo comprarlo anche io ma mi sono fermato,anche se sono un fan accanito degli Stealth... Mi sto sbagliando?! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marte9020 Inviato 26 novembre 2012, 07:12 Autore Segnala Share Inviato 26 novembre 2012, 07:12 Se non è il vostro genere preferito e siete votati più agli approcci diretti magari vi consiglio di prenderlo o con qualche promozione speciale su Steam o più avanti quando calerà il prezzo. Tornando all'argomento prezzo, oggi (26 novembre) viene venduto su STEAM tramite la promozione del giorno a 24.99€ .. non mi convince la grafica... cioè ormai giochi simili,soprattutto quelli in modalità stealth, secondo me dovrebbero essere ineccepibili su questo profilo,eppure da quello che ho visto siamo addirittura tornati indietro. Volevo comprarlo anche io ma mi sono fermato,anche se sono un fan accanito degli Stealth... Mi sto sbagliando?! Contrariamente ad altri giochi stealth, come ad esempio Metal Gear (in cui curano al meglio i personaggi per farli sembrare reali) qui la grafica è molto fumettata, fatta per sembrare quasi come in un quadro o appunto in un fumetto. Ovviamente deve piacere lo stile, anche se rende comunque bene, anche se non ci si è abituati, quando ci si gioca, ovviamente dipende anche dal livello di dettagli e di effetti che si utilizzano, può essere giocato infatti con dettagli minimi anche da postazioni abbastanza vecchie, mentre in quelle di ultima generazione non sfigura Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts